Post più popolari

domenica 14 agosto 2011

come diceva Celentano.."il meno è fatto" :P

Oggi ho finalmente iniziato a creare il mio primo vestito...!
Prima cosa che ho fatto è stata comprare la stoffa e scegliere il modello.

Mi sono cimentata in un vestito Medievale cercando di rimanere più filologica possibile. il vestito mi servirà per partecipare ad un gioco di ruolo dal vivo che organizzo insieme ad altri amici...
...non sapete cos'è il gioco di ruolo dal vivo?

ecco qui una spiegazione :D http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_di_ruolo_dal_vivo

mentre qui c'è il sito degli eventi che io organizzo, Imago Mundi: imagomundi.roleplaylife,net

Comunque, non sono qui per parlarvi di Grv, ma di vestiti, quindi...

...ecco il modello che ho scelto per la mia realizzazione: 


ora, purtroppo non ho potuto disporre di una stoffa costosa e pregiata come quella in foto...mi sono dovuta accontentare di un economico cotone elasticizzato marrone scuro/grigio per il vestito di sotto e di tessuto di lino rosso per il sopra. impreziosirò il vestito con della passamaneria nera ricamata in oro.

STEP 1: IL TAGLIO DELLA STOFFA

...e qui è irrimediabilmente cascato l'asino, e la mia inettitudine si è fatta palese. 
ho preso le misure delle spalle e delle lunghezze ala perfezione, ho tagliato la stoffa stando attenta a lasciare minimo 2 cm per le cuciture (visto che non mi fidavo della mia abilità nel cucire diritto) MA! mi ero scordata che la sottoscritta è una "maggiorata" e che quindi la larghezza delle spalle è MINORE della larghezza del mio "davanzale" e tante grazie a madre natura!

grazie a Dio o a chi per lui, avevo pensato al cotone elasticizzato e quindi cucendo e indossando il vestito mi sono accorta che mi stava a pennello...un po' aderente, forse...ma faceva la sua porca figura...phew!

STEP 2: CUCIRE

quello è stato piuttosto facile. il mio ragazzo, quel dolce tesoro, che mi guarda stupito quando vede che per cucire diritto avevo unito i lembi di stoffa con gli spilli esattamente a 2 cm dai bordi..

"ah ma che genialata! io non ci avrei mai pensato!"

nemmeno, io , infatti "mamma docet" ;)

altro errore grossolano da niubba del cucito: cucire nel verso sbagliato così che la cucitura si veda di fuori. ARGH!
fortunatamente me ne sono accorta in tempo e ho fatto presto a rimediare.

ecco come appare, la prima parte del mio lavoro:

quindi, dicevo, il meno è fatto. (il manichino e la macchina da cucire sono del mio ragazzo, che lavora il cuoio)

ho finito quello che si può definire il "corpo" del vestito..ora mi mancano le maniche, gli orli di passamaneria e la sopratunica rossa. mi sa che ci metterò altri 2 giorni di lavoro...

...stay tuned!



Nessun commento:

Posta un commento