Post più popolari

venerdì 11 novembre 2011

il MOSTRO!

è il sogno e l'incubo di tutte le aspiranti sartine...quindi è anche il mio sogno, ma soprattutto il mio INCUBO.
si, sto parlando di LEI: la TAGLIA E CUCI O.O

in inglese è SERGER, per chi non lo sapesse. a me è stato molto utile saperlo, perchè così sono riuscita a trovare tanti tutorial e istruzioni per l'uso in inglese, che in italiano non potevo nemmeno sognarmi.
si perchè in italiano non c'è mai un tubo per imparare a cucire! arrendetevi aspiranti sartine d'Italia, se volete darvi al cucito da autoditatte armatevi di dizionari e corsi d'inglese, perchè in italiano si fa fatica a trovare anche le cose MINIME.
Sarà che in Italia gli artigiani sono così gelosi del loro mestiere? Sarà che tutti ormai teniamo i nostri trucchi segreti nella cassaforte mnemonica e non diciamo più a nessuno nemmeno come si infila un filo dentro un'ago da macchina?
Sta di fatto che ormai non si trova più niente in italiano che ti insegni l'arte del cucito, se non a pagamento, quindi via di santa pazienza e poliglottismo e diamoci da fare con i tutorial in inglese.
c'è un simpatico nonnetto su youtube che ha fatto una bella serie di video dove spiega ogni parte della tagliaecuci e ti insegna come infilare i fili e a fare i primi lavori...

andatevelo a guardare: http://www.youtube.com/watch?v=svBmI7bpw1s

se invece siete di fretta, avete poco tempo, o dovete semplicemente imparare a infilare i fili nei punti giusti, c'è questa signora dalle mani davvero curate (che mi pare assurdo, ok, io di sarte ne ho viste tante e tutte avevano delle mani ROVINATISSIME! questa ha tanto di manicure e smalto perfetto...!!!) che ti spiega passo passo come fare: http://www.youtube.com/watch?v=E5hBU5I_3b0&feature=related

Per imparare ad usare la tagliaecuci ho temporaneamente privato mia mamma della sua (mamma perdono, ma mi serviva!!!) è una Necchi che avrà suppergiù la mia età, credo che sia costata anche poco all'epoca, ma ho visto mia mamma usarla tante volte e il suo lavoro lo fa abbastanza bene, quindi per cominciare è perfetta.

però c'è stato un primo intoppo...sapete il primo consiglio che vi danno tutte le volte che comprate una macchina da cucire? TENERLA PULITA. Sempre. La stoffa ha questo brutto difetto di essere composta da FIBRE e le fibre nella macchina si sfilacciano e si insinuano in tutti gli angoli, si ungono dell'unto degli ingranaggi, si creano delle palline di polvere e fibre e intasano la macchina, rovinandola via via...

La taglia e cuci è ancora più delicata, in questo senso, perchè TAGLIA appunto la stoffa, oltre che a cucirla, e in questo procedimento micro pezzettini di stoffa volano e si infilano dappertutto.

Mia madre saranno 2 anni che non usa la taglia e cuci...e non so se l'abbia MAI pulita.

Ci ho messo un'ora soltanto per togliere sporco e pezzettini di fibre di stoffa. Ora che è bella pulita sembra abbia 10 anni di meno!

Rimane comunque la parte più difficile...CAPIRE COME SI INFILANO I 4 FILI!

ce la farò? intanto eccovi una bella foto del MOSTRO!!!

Nessun commento:

Posta un commento