Post più popolari

sabato 24 settembre 2011

NON SONO SPARITA!

purtroppo causa lavoro, prossima convivenza e relativo trasloco e pochissimo tempo (nonchè mancanza di una fotocamera decente) non ho ancora potuto postare le foto del lavoro finito (vi ricordate il famoso vestito?)
però per dovere di cronaca, annuncio che è stato finito nei tempi previsti (3 gg esatti) è stata una faticaccia EPICA, ma per fortuna sembra venuto bene.

primo lavoro con la macchina da cucire, primo vestito...insomma mi son difesa bene! :D
una foto ce l'ho, ed è di una festa in un pub a tema medievale. ci sono andata con il mio ragazzo (carino! *_*)

di solito la cintura non ce la metto, ma mi serviva per tenere al fianco un pugnale.
e il mantello l'ho messo perchè faceva freddino :P

come ho detto, il vestito è in due parti. l'abito marron-grigio scuro sotto e il sovratunica rosso, legato ai lati con 6 nastrini di raso nero, 3 per lato. gli orli sono impreziositi con della passamaneria.

le mie considerazioni, i pro e i contro del vestito in questione:

-pro: nel complesso è molto bello da vedersi. sembra fatto meglio di quel che in realtà è :P veste molto bene e il modello è stato molto facile da realizzare anche per una niubba del cucito come la sottoscritta.

-contro: se lo si ribalda a rovescio i segni della mia inettitudine sono EVIDENTI e COLOSSALI. non sapevo fare gli orli (dico sapevo, perchè poi ho imparato :P) sono stata talmente cretina da pensare che per velocizzare la cosa potevo piazzare la passamaneria sulla stoffa viva senza orli, TERRIBILE ERRORE! la stoffa si sfrangia comunque e la passamaneria fa degli arricciamenti orrendi...e si ribalta, perchè non è fissata a dovere sulla stoffa. quind promemoria per me: GLI ORLI SI FANNO SEMPRE, FATTENE UNA RAGIONE!
a guardare da vicino si vede perfettamente la mancanza di un cartamodello. non avendo trovato il cartamodello del vestito sono andata TOTALMENTE AD OCCHIO. non ho potuto eseguire un cartamodello mio, perchè non avevo della carta velina (ricordarsi di comprarne un rotolone) quindi la ruota della gonna ad un certo punto è più corta (ma tanto non si nota, gne gne gne) e una spallina della sovratunica è di un cm più stretta (anche quello si nota solo se ci si sta attenti, per fortuna).

ovvio, mia madre se n'è accorta subito di tutti gli errori ma lei è maliziosa e cerca apposta i difetti ;) dannate genitrici invidiose del nostro talento! :D

a posteriori mi do un 7 sul lavoro finito. perchè ho rispettato la mia scadenza, ho fatto cose che nn avevo mai provato in vita mia e le ho fatte (quasi) bene al primo colpo. quindi un 7, ma si può DECISAMENTE migliorare.

ps. nel frattempo ho anche realizzato un cappuccio in pelle per un costume fantasy. il mio ragazzo ha fatto la chiusura in cuoio. è venuto molto carino, ma era una bazzecola in confronto all'impresa titanica del vestito.

PROSSIMI OBIETTIVI:

-Un vestito corto/casacca fantasy femminile, per un mio personaggio ad Imago Mundi (per sapere cos'è guardare 2 o 3 post più indietro :P) nero, rifinito in blu

-una casacca/vestito corto in alcantara marrone o nero sempre per Imago Mundi

-un corsetto/gilet in pelle nero (pelle vera, stavolta) prima parte di una futura armatura in pelle, con l'aiuto preziosissimo del mio ragazzo *_*

stay tuned!